Buonissimi e semplici, i calcioni di ricotta sono ottimi da mangiare con carciofi o cavolfiore pastellati e fritti. La ricetta in realtà è abruzzese, ma anche da noi si usa spesso farli. Vi consiglio un Trebbiano d'Abruzzo fresco per accompagnare queste piccole delizie.
Ingredienti:
Per il ripieno: 400 gr di ricotta di pecora, 100 gr di prosciutto crudo, 100 gr di provolone, 2 uova, sale, pepe, prezzemolo, olio per friggere.
Per la pasta: 400 gr di farina, 100 gr di strutto o olio d'oliva, 2 uova, un limone, sale.
Preparate il ripieno unendo alla ricotta freschissima 2 tuorli, il prosciutto tagliato finemente e il provolone a dadini. Insaporite con prezzemolo, sale, pepe. Impastare la farina con le uova battute, lo strutto(o l'olio) il succo del limone e un pizzico di sale. Lavorate molto la pasta, stendetela sottile (se la pasta riuscisse troppo dura aggiungere un pò d'acqua) Mettere sulla sfoglia tanti mucchietti di ripieno, copriteli con la pasta, premetela bene tutt'intorno perchè rimanga unita. Tagliate i "calcioni" con un tagliapasta rotondo. Friggeteli in abbondante olio bollente. Scolateli e servite!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento